Salta al contenuto principale

Impostazioni privacy
Questo sito fa uso di cookie tecnici necessari al corretto funzionamento delle pagine web e di cookie di analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione o cliccando su Accetta si acconsente all’utilizzo di tali cookie.

Per conoscere i dettagli consulta la nostra cookie policy e la nostra privacy policy.

Maggiori informazioni

Serve aiuto?

Domande e risposte


In questa sezione puoi trovare le risposte alle domande più frequenti sulla prenotazione per il Vaccino anti Covid-19 attraverso la piattaforma di prenotazione.



La vaccinazione dei soggetti estremamente vulnerabili e disabili gravi è affidata, in via prioritaria, ai centri specialistici che li hanno in cura. I cittadini dai 16 anni in su appartenenti alla categoria “estremamente vulnerabili” secondo la classificazione riportata dalle normative nazionali (clicca qui per visualizzarne l'elenco) e che non sono in cura presso un centro ospedaliero possono prenotare il vaccino anti Covid-19 su questa piattaforma.


A. Sono estremamente vulnerabile o disabile grave ma non riesco a prenotare, cosa posso fare?

Se appartieni a queste categorie (estremamente vulnerabili e disabili gravi) ma non riesci ad accedere alla prenotazione puoi richiedere l’abilitazione alla prenotazione direttamente dalla piattaforma stessa.

  1. Inserisci il codice fiscale e la tessera sanitaria della persona fragile: comparirà un messaggio che avverte che i dati inseriti non sono corretti o non corrispondono ad una persona che rientra nelle categorie prioritarie della vaccinazione.

  2. Verifica i dati inseriti e, se sono corretti, clicca sul bottone “Richiedi abilitazione” per procedere alla registrazione e richiedere l’inserimento dei dati.

  3. Inserisci il nome, il cognome, la data di nascita, la categoria dichiarata, il numero di cellulare, l’indirizzo mail, i dati di residenza della persona fragile.

  4. Entro 24/48 ore dalla richiesta di registrazione riceverai un SMS di conferma a seguito del quale potrai accedere nuovamente alla piattaforma online e procedere con la prenotazione della vaccinazione. Ricorda che le dichiarazioni mendaci, la falsità nella formazione degli atti e l'uso di atti falsi comportano l'applicazione delle sanzioni penali previste dal DPR 445/2000. In sede vaccinale porta con te la documentazione attestante la tua condizione di soggetto estremamente vulnerabile/disabile grave.


B. Modalità di prenotazione delle vaccinazioni per caregiver/conviventi di persone in condizioni di elevata fragilità

Il convivente/caregiver che vuole prenotare per sé la vaccinazione anti Covid-19 deve accedere al portale di prenotazione inserendo i dati del soggetto estremamente vulnerabile/disabile grave (codice fiscale e tessera sanitaria) di cui è caregiver/convivente. È possibile prenotare per il convivente/caregiver anche se il soggetto ritenuto “fragile” é già stato vaccinato in precedenza oppure se ha un’età inferiore ai 16 anni. Al momento della prenotazione è possibile inserire fino ad un massimo di 3 conviventi/caregiver.
In fase di prenotazione il caregiver/convivente deve:

  1. Inserire codice fiscale e tessera sanitaria del soggetto ritenuto “fragile” di cui è caregiver/convivente.

  2. Dichiarare di prenotare:

    1. la vaccinazione per il soggetto fragile e per eventuali caregiver/conviventi oppure,

    2. la vaccinazione solo per i caregiver/conviventi e che per il soggetto fragile inserito non verrà preso appuntamento.

  3. Scegliere una data per la somministrazione del vaccino. Nota bene: in caso di prenotazione sia per il soggetto disabile sia per i caregiver/conviventi non sarà possibile scegliere appuntamenti in sedi/giorni/luoghi differenti.

  4. In sede di vaccinazione i caregiver/conviventi devono presentare apposita autodichiarazione della propria condizione (clicca qui per scaricare il modulo).


C. Sono un caregiver/convivente di un soggetto estremamente vulnerabile/disabile grave ma accedendo alla piattaforma non riesco a prenotare

Se sei il caregiver/convivente di un soggetto estremamente vulnerabile/disabile grave, riesci ad accedere al portale con i dati del soggetto “fragile” (codice fiscale e tessera sanitaria) ma non riesci a prenotare un appuntamento vaccinale per te o altri caregiver/conviventi, devi chiamare il call center al numero: 800 894 545 e chiedere all’operatore di inserirti nelle liste che consentono l’accesso al portale di prenotazione. Successivamente riceverai conferma di essere inserito nelle liste e potrai procedere alla prenotazione.

Se sei un caregiver/convivente devi presentare il codice della prenotazione, il documento d’identità in corso di validità e il modulo di autocertificazione che puoi scaricare cliccando qui.

Se sei un caregiver/convivente di un cittadino estremamente vulnerabile/disabile grave puoi cancellare l’appuntamento per la vaccinazione anti Covid-19 o consultare giorno, sede ed orario seguendo questa procedura:

  1. Accedi alla piattaforma di prenotazione inserendo il tessera sanitaria e codice fiscale della persona “fragile”
  2. Seleziona la voce “Gestisci appuntamento” dal menu in alto alla pagina
  3. Inserisci il Codice Prenotazione del caregiver/convivente (ricevuto tramite sms al momento della prenotazione) e il numero di cellulare associato alla prenotazione; in questo modo potrai verificare i dati del tuo appuntamento (giorno, data e sede di vaccinazione). Se invece vuoi cancellare l’appuntamento procedi cliccando sul tasto elimina.

Se non riesci ad accedere alla vaccinazione anti Covid-19 (ad es. sei un soggetto con tessera sanitaria in scadenza, provvisoria, rinnovata recentemente o con Tessera Sanitaria di altre regioni) il sistema di prenotazione potrebbe non riconoscere i tuoi dati. Prima di tutto accertati di non aver commesso errori di inserimento. Se le informazioni inserite sono corrette, ma non riesci comunque ad accedere, puoi richiedere la registrazione dei tuoi dati e l’inserimento nelle liste di prenotazione attraverso il pulsante "Richiedi Abilitazione" oppure contattando il numero verde 800 894 545.

Entro 24/48 ore dalla richiesta di registrazione potrai accedere alla piattaforma e procedere con la prenotazione della vaccinazione.

Se non sei in possesso della Tessera Sanitaria (perché l’hai smarrita o non ti è stata ancora recapitata) puoi ottenerne online una copia (file pdf), accedendo tramite SPID all’area riservata del sito web del Sistema Tessera Sanitaria.

Se sei un soggetto fragile, riesci ad accedere al portale ma non hai la possibilità di prenotare per i tuoi caregiver/conviventi significa che il sistema ti consente l’accesso per priorità anagrafica (età) e non per categoria. In questo caso puoi contattare il Call Center al numero: 800 894 545 e chiedere di essere abilitato alla prenotazione per i tuoi caregiver/conviventi.

Con riferimento alla Circolare del Ministero della Salute prot.30899 del 5 maggio 2021 (e della nota regionale prot. G1.2021.0031465 del 06/05/2021) è stato stabilito che, a partire dal 7 maggio 2021, le seconde dosi di vaccini:

  • a mRNA messaggero (Comirnaty/Pfizer e Moderna) sono programmate a partire dal 35-esimo giorno dalla prima somministrazione fino ad un massimo di 42 giorni.
  • a vettore virale (Vaxzevria/Astrazeneca) sono programmate a partire dal 63-esimo giorno dalla prima somministrazione fino ad un massimo di 84 giorni.

Per il vaccino Janssen/Johnson & Johnson non è previsto un richiamo (seconda dose).

A partire da venerdì 25 giugno sarà data la possibilità ai cittadini - che per esigenze indifferibili e di comprovata urgenza non possono presentarsi all’appuntamento per la seconda dose rilasciato in sede vaccinale - di modificare in autonomia la data prevista per la somministrazione del richiamo. La modifica della data potrà essere effettuata direttamente dal portale di prenotazione nel rispetto del range temporale di validità del singolo vaccino e della disponibilità dei vaccini messi a disposizione dalla Struttura Commissariale per l'emergenza Covid-19.

I vaccini al momento autorizzati in Italia e in Europa non sono attualmente raccomandati per i minori di 12 anni.

Il 31 maggio 2021, la Commissione Tecnico Scientifica (CTS) di AIFA ha approvato l’estensione di indicazione di utilizzo del vaccino Comirnaty (BioNTech/Pfizer) per la fascia di età tra i 12 e i 15 anni, (il vaccino è già approvato per gli adulti e gli adolescenti a partire dai 16 anni di età), accogliendo pienamente il parere espresso dall’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA).

Secondo la CTS, infatti, i dati disponibili dimostrano l’efficacia e la sicurezza del vaccino anche per i soggetti compresi in questa fascia di età.

Il vaccino raccomandato per i ragazzi a partire dai 12 anni compiuti (e fino ai 17 anni) è Comirnaty - BioNTech/Pfizer.

NOTA BENE: prima di procedere con la prenotazione dell’appuntamento vaccinale è pertanto opportuno verificare che l'appuntamento sia previsto in una data successiva al compimento dei 12 anni.

In caso contrario non si potrà procedere con la somministrazione del vaccino.

Il giorno dell’appuntamento vaccinale i cittadini minori di 18 anni devono presentarsi al Centro Vaccinale muniti del Consenso Informato sottoscritto dal genitore/legale rappresentante. I minori devono essere accompagnati e il consenso deve essere firmato davanti al medico da uno dei genitori o dal tutore legale.

Si ricorda che ai fini del consenso alla vaccinazione, che per i minori è dato dai genitori / tutori legali, è sufficiente che il giorno della vaccinazione sia presente anche uno solo dei genitori/tutori legali. Il genitore/tutore presente dichiarerà di aver informato l’altro genitore sulla vaccinazione del/la ragazzo/a.

Per i minori non accompagnati dai genitori, è possibile procedere con la somministrazione del vaccino previa acquisizione dell’atto di delega scritta da parte del genitore/tutore legale con copia del documento di identità del delegante e del delegato. Il consenso informato deve essere comunque firmato dal genitore/tutore legale e non dal delegato. Il delegato dovrà essere adeguatamente informato sullo stato di salute del minore ai fini della compilazione della scheda anamnestica.

I vaccini attualmente disponibili in Italia sono:

  • il vaccino Comirnaty di Pfizer/BioNTech
  • il vaccino Spikevax (Moderna)
  • il vaccino Vaxzevria di AstraZeneca
  • il vaccino Janssen di Johnson & Johnson

Per i cittadini:

  • di età superiore/uguale ai 60 anni viene offerto: Vaccino Vaxzevria di AstraZeneca; Vaccino Janssen (Johnson & Johnson). Dal 13 agosto in Lombardia i cittadini over 60 hanno l'opportunità di ricevere anche la somministrazione dei vaccini Pfizer o Moderna.
  • di età compresa tra i 59-12 anni viene offerto: Vaccino Comirnaty di Pfizer-BioNtech; Vaccino Spikevax (Moderna).
  • in condizioni di estrema vulnerabilità/disabilità di tutte le età viene offerto: Vaccino Comirnaty di Pfizer-BioNtech; Vaccino Spikevax (Moderna).

Per la somministrazione della terza dose, riservata alle categorie individuate dalla Circolare del Ministero della salute n. 0041416-14/09/2021-DGPRE-DGPRE-P “Indicazioni preliminari sulla somministrazione di dosi addizionali e di dosi “booster” nell’ambito della campagna di vaccinazione anti SARS-CoV-2/COVID-19, indipendentemente dal tipo di vaccino utilizzato nel ciclo primario, verrà somministrato uno dei due vaccini a m-RNA autorizzati in Italia:

  • Comirnaty di BioNTech/Pfizer nei soggetti di età pari o superiore a 12 anni
  • Spikevax di Moderna nei soggetti di età pari o superiore ai 18 anni.

Per maggiori informazioni vai su vaccinazionicovid.regione.lombardia.it

L’Ordinanza n.7 del 24 aprile 2021 del Commissario Straordinario per l’emergenza Covid-19 ha ammesso alla somministrazione del vaccino anti SARS-CoV2 le seguenti categorie di soggetti non iscritti al Servizio Sanitario Nazionale:

  • Cittadini italiani iscritti all’A.I.R.E. (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) che vivono temporaneamente sul territorio nazionale;
  • Dipendenti delle Istituzioni dell’Unione Europea e i relativi familiari a carico e il personale delle medesime istituzioni in quiescienza che vivono sul territorio nazionale;
  • Agenti diplomatici e il personale tecnico delle missioni diplomatiche e i relativi familiari a carico che vivono sul territorio nazionale;
  • Il personale di enti/organizzazioni internazionali e i relativi familiari e il personale dei medesimi enti/organizzazioni in quiescienza che vivono sul territorio nazionale;

I Cittadini appartenenti a queste categorie possono prenotare la vaccinazione anti Covid-19 cliccando su «Prenota il vaccino» e seguendo il percorso dedicato per la specifica categoria di appartenenza.


Cittadini AIRE con Codice Fiscale

Seleziona la tipologia di appartenenza «Italiano iscritto A.I.R.E. con Codice Fiscale» e inserisci il tuo Codice Fiscale, il tuo nome e il tuo cognome. Dichiara di aver preso visione dell’informativa privacy, clicca su Accedi e prosegui con la scelta dell’appuntamento.

Cittadini AIRE senza Codice Fiscale

Seleziona la tipologia di appartenenza «Italiano iscritto A.I.R.E. senza Codice Fiscale» e inserisci i tuoi dati personali per completare la registrazione. Dichiara di aver preso visione dell’informativa privacy, clicca su Accedi e prosegui con la scelta dell’appuntamento.

Dipendenti UE, personale diplomatico o di enti/organizzazioni internazionali

Seleziona la tipologia di appartenenza «Dipendenti UE, Diplomatici, Enti e Org. Internazionali » e inserisci il tuo Codice Fiscale o Codice Univoco (rilasciato dal tuo Ente di appartenenza) e la tua data di nascita. Dichiara di aver preso visione dell’informativa privacy, clicca su Accedi e prosegui con la scelta dell’appuntamento. Se sei sprovvisto del Codice Univoco, richiedilo al tuo Ente di appartenenza.

Gestione dell’appuntamento

Per gestire/cancellare un appuntamento, i Cittadini di queste categorie devono accedere sempre cliccando su «Prenota il vaccino» e seguendo il percorso dedicato per la specifica categoria, scegliere la propria categoria di appartenenza e inserire i propri dati personali.

Se sei un cittadino straniero in possesso di Codice Fiscale Italiano, Codice Univoco di 11 cifre emesso dalla Prefettura o in possesso di codice STP (Straniero Temporaneamente Presente) e vuoi prenotare la vaccinazione anti Covid-19 è necessario richiedere l’abilitazione e l’inserimento dei tuoi dati all’interno della piattaforma di prenotazione.

Puoi richiedere l’abilitazione alla prenotazione seguendo il percorso dedicato nella piattaforma. Entro 24/48 ore dalla richiesta di registrazione dei tuoi dati (pre-adesione) potrai accedere alla piattaforma e procedere con la prenotazione della vaccinazione anti Covid-19.


CITTADINI STRANIERI

I cittadini stranieri in possesso di Codice Fiscale Italiano, Codice Univoco di 11 cifre emesso dalla Prefettura devono:

  1. selezionare dal menu a tendina la voce corrispondente alla loro categoria e inserire il codice fiscale italiano o il codice univoco ad 11 cifre emesso dalla prefettura.
  2. Dichiarare di aver preso visione dell’informativa privacy, selezionare il pulsante “Accedi”. Proseguire successivamente con la scelta dell’appuntamento e la conferma della data, ora e luogo della vaccinazione.

CITTADINI STRANIERI TEMPORANEAMENTE PRESENTI (STP)

I cittadini Stranieri Temporaneamente Presenti devono:

  1. selezionare dal menu a tendina la voce corrispondente alla loro categoria e inserire nella piattaforma il relativo codice STP.
  2. Dichiarare di aver preso visione dell’informativa privacy, selezionare il pulsante “Accedi”. Proseguire successivamente con la scelta dell’appuntamento e la conferma della data, ora e luogo della vaccinazione.